Ognuno di noi è un piccolo psicopatico?

Le caratteristiche psicopatiche non sono prenotate da criminali pericolosi e persone con disturbi mentali – in un certo punto o nell’altro, sono caratteristiche di ognuno di noi. Questo significa che siamo tutti un po ‘psicopatici? Spiega la psicologa clinica Lucy Fowlks.

Ognuno di noi sta periodicamente, astuzia o viola le regole. Tutti potrebbero non mostrare in una situazione particolare la corretta simpatia e comprensione. Ciò significa che quasi tutti troveranno alcune caratteristiche psicopatiche in se stesse.

La presenza della scala di psicopatia di auto-relazione (questionario per determinare il grado di psicopatia) ti consente di determinare la loro presenza in qualsiasi persona. Questo questionario include 29 dichiarazioni, con le opzioni di risposte da «completamente d’accordo» a «completamente in disaccordo». Eccone uno di loro: «A volte dico alla gente cosa vogliono sentire». Sicuramente molti di noi saranno d’accordo con questa affermazione, ma se ci rende psicopatici?

«No, se per la maggior parte delle altre dichiarazioni non otterremo punti alti», afferma la psicologa clinica Lucy Fowlks. – Tuttavia, solo pochi di noi completeranno questo sondaggio con zero risultato. Quindi c’è qualcosa a cui pensare «.

In alcuni casi, un basso livello di psicopatia può anche essere utile. Ad esempio, un chirurgo che è in grado di allontanarsi emotivamente dalla sofferenza del suo paziente, probabilmente opera in modo più efficiente. E un uomo d’affari che manipola abilmente le persone e striscia, spesso ci riesce.

Molti sono attratti da tali qualità degli psicopatici come la capacità di catturare gli altri, una sete di rischio, interesse per i legami casuali. «Tuttavia, in una forma completa, la psicopatia è un disturbo di personalità estremamente distruttivo», afferma Lucy Fowlks. – Combina il comportamento antisociale e la ricerca del brivido (che si manifesta in aggressività, tossicodipendenza, brama di rischio), spietatezza e calma, mancanza di colpa e desiderio di manipolare gli altri. È questa combinazione che rende gli psicopatici pericolosi per gli altri «.

Ciò che impedisce alla gente comune di commettere crimini – un senso di pietà per una potenziale vittima, un senso di colpa, la paura della punizione – non serve per gli psicopatici un freno. Non disturbano affatto ciò che l’impressione fa il comportamento che li circonda. Mostrano un fascino potente per ottenere ciò che vogliono, e poi dimenticano facilmente colui che non sarà più utile per loro.

Quando leggiamo di persone con caratteristiche psicopatiche pronunciate, siamo spaventati e affascinati dal loro comportamento: chi sono, questi mostri, così dissimili da noi? E chi ha permesso loro di trattare gli altri così disumani? Ma l’allarme è più allarmante: il fatto che le caratteristiche psicopatiche non siano solo nelle persone con un pronunciato disturbo della personalità. Sembrano essere «versato» nella società e in modo non uniforme: nella maggior parte delle persone, queste caratteristiche sono relativamente deboli, in minoranza – fortemente. Incontriamo persone con psicopatia di diversi livelli nei carri della metropolitana e al lavoro, viviamo con loro nel quartiere e pranzaremo insieme in un caffè.

«Le caratteristiche psicopatiche non sono prenotate da criminali eccezionalmente pericolosi e https://bergarakoeuskara.net/sesso-attraverso-le-lacrime-perche-le-donne-sono/ persone con disturbi mentali», ricorda Lucy Fowlks, «in un certo senso o nell’altro, sono caratteristiche di ognuno di noi».


Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *